Please use this identifier to cite or link to this item: https://repository.ifla.org/handle/123456789/1334
Title: Condivisione delle risorse e Document Delivery Internazionale: Principi e linee guida per le procedure (Revisione 2009)
Other Titles: International Resource Sharing and Document Delivery: Principles and Guidelines for Procedure (2009 Revision)
Authors: International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA)
Keywords: Subject::Interlibrary loans
Subject::Document delivery
Issue Date: Jul-2009
Publisher: International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA)
Abstract: L’uso condiviso delle collezioni individuali delle biblioteche è un elemento necessario della cooperazione bibliotecaria internazionale. Dal momento che nessuna biblioteca può essere autosufficiente nel soddisfare tutti i bisogni dei suoi utenti, pertanto nessun paese può essere autosufficiente. La fornitura di prestiti e copie tra biblioteche di diversi paesi è una parte preziosa e necessaria del processo di prestito interbibliotecario. Dal momento che ogni paese deve stabilire le modalità in cui fornire la condivisione delle risorse e la fornitura di documenti, i seguenti principi e le linee guida non sono vincolanti. Comunque alle biblioteche e alle singole nazioni si raccomanda fortemente di utilizzare queste linee guida come base per la gestione del prestito internazionale. I principi salvaguardano gli interessi di tutte le biblioteche, e illustrano la pratica raccomandata dalle singole nazioni per l’accesso alle collezioni.
URI: https://repository.ifla.org/handle/123456789/1334
Appears in Collections:IFLA Publications

Files in This Item:
File SizeFormat 
international-lending-it.pdf51.08 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.